Partners in Learning
Nella sezione Notizie
Accordo Microsoft e CRUI: oltre 250.000 studenti raggiunti
Accordo Microsoft e CRUI: oltre 250.000 studenti raggiunti Oltre 70 le Università raggiunte dall’Accordo quadro tra Microsoft ...
ANP per l
ANP per l'Innovazione 2014: i vincitori La sesta edizione di ANP per l’innovazione si è conclusa con la proclamazione dei vincitori .
Sviluppare giochi con bambini e ragazzi
Sviluppare giochi con bambini e ragazzi Sviluppare giochi non è necessariamente un'attività complicata e adatta solo agli adulti.
Facilitare l
Facilitare l'apprendimento della matematica con la tecnologia Da un esperimento di alcuni anni fa nella scuola superiore IIS B.

Partners in Learning

L'iniziativa per fornire ai docenti l'acquisizione di competenze informatiche specifiche attraverso l'accreditamento ufficiale Microsoft.

Partners in Learning, istituito nel marzo 2004, è un programma di Microsoft volto a supportare l’utilizzo dell’ICT nelle scuole a livello internazionale.

In Italia, si propone di favorire la diffusione di una vera e propria cultura tecnologica nella scuola.
Intende, infatti, fornire una valida risposta alle esigenze espresse in ambito didattico e tecnologico, favorendo l'accesso diffuso alla tecnologia e lo sviluppo di nuove competenze del corpo docente.

Al centro di tutte le azioni vengono posti gli studenti, i docenti, i dirigenti scolastici e gli operatori del settore. Gli scopi principali sono:

  • favorire l’acquisizione di competenze informatiche specifiche in modo efficiente e innovativo;
  • certificare le conoscenze acquisite dai docenti attraverso l’accreditamento ufficiale Microsoft;
  • accompagnare l’evoluzione dei metodi d’insegnamento nelle istituzioni scolastiche.

I progetti cardine mirano a favorire lo sviluppo nell’area della formazione, la promozione del valore della certificazione professionale, la condivisione di esperienze didattiche e l’utilizzo della tecnologia attraverso comunità online dedicate, contenuti e percorsi formativi creati da “docenti per i docenti“.

.